HOME PRODOTTI DOWNLOADS MANUALE ARTISTI ASSISTENZA
HOME COMMUNITY EDUCATIONAL CERTIFICAZIONE TRAINER SCUOLE/CENTRI USER GROUP

sigmatibet

Francesco Farfa nasce nella provincia di Siena 36 anni fa. Nell'84 inizia i primi approcci con i piatti e nell'85 inizia a lavorare nella discoteca "Y" di Certaldo (FI).

Dagli anni 90 gli amici lo ribattezzano Farfa, abbreviazione di farfalla, durante una notte magica nella quale si rendono conto che le sue mani sul mixer volano con la leggiadria e l’eleganza tipiche della farfalla stessa. Farfa partecipa anima e cuore all’avvento dell’house music in Italia: con avvolgenti e lunghissimi set in after hours, spaziando a 360 gradi nel panorama elettronico, Francesco contribuisce a creare l’importante movimento toscano, insieme ad amici come Miki e Robi J con cui condivide le consolle, i viaggi, le esperienze e la bruciante passione.

I primi locali che lo vedono come protagonista sono la Barcaccina di Livorno, l’Imperiale di Tirrenia, il Tartana di Follonica e l’Insomnia di Pisa; parallelamente inizia il suo percorso internazionale vivendo e partecipando alla nascita della Rave Age a Parigi e allo sviluppo della scena progressive e techno in Europa.

Il suo nome comincia a brillare nel panorama musicale inglese, tanto che importanti riviste come Dj Mag, Melody Maker e Update iniziano a parlare del Fenomeno Farfa, mentre Muzik lo sceglie addirittura per la copertina del suo primo numero.

Intanto, Francesco collabora con Joy Kiticonty nel team Farmakit, producendo remix e brani propri, suonati dai migliori dj, inclusi in svariate compilation e utilizzati addirittura per la colonna sonora del film Il Centro Del Mondo di Wayne Wang.

Tra il ’96 e il ’98 avviene la consacrazione definitiva con quattro release per la sua label Audioesperanto, fra cui Psichedethnic One che trova il supporto incondizionato di Danny Tenaglia e viene inserito nella prestigiosa compilation Global Underground mixata da John Digweed. Audioesperanto ha vita discografica breve, ma un impatto che continua ancor oggi dopo oltre 10 anni, grazie all’identità avanguardistica e alla volontà di oltrepassare i generi, soprattutto in un periodo storico in cui era necessario essere etichettati per poter essere riconosciuti e avere valore.

Da qui in poi, Farfa collabora e stringe relazioni con Tony Verdi, Dino Lenny, Alex Picciafuochi e Pleasure Team; proprio tramite questi ultimi inizia anche il sodalizio con l'etichetta di Barcellona Serial Killer Vinyl, che tutt’ora prosegue inalterato.



Per SKV arriva un’ottimo mix come Travel Mate, nonché numerosi floorfiller quali The Search, Autodisco, Tartana e Universal Love, nelle valigie dei più conosciuti dj al mondo – oltre ai già citati, un altro grande fans di Francesco è sempre Laurent Garnier - di grande appeal radio e di grande importanza a far diventare il Nostro un globetrotter della consolle a livello planetario.
La su fama è talmente alta che nel 2004 gli viene tributata una puntata singola della serie di documentari Dj’s Trip – per la rete satellitare Cult Network – in cui Francesco appare come prim’attore a fianco di altri big come Alex Neri, Claudio Coccoluto, Ralf e Howie B.

Parallelamente il Nostro inizia a produrre il format radiofonico Farfa Sound, programmato da svariati anni dall’emittente Sonica Radio di Ibiza, nonchè ospitato svariati volte sui maggiori network internazionali, come esempio di trasmissione moderna e trasversale che sa abbracciare tutte le sfaccettature del prisma musicale. L’ultima fatica di Francesco Farfa è la realizzazione del suo album d’esordio, Human Bridge, un viaggio fra ritmi house e melodie electro, algidità techno e sensazioni trance, che imprime in maniera inconfondibile il tocco di Farfa, sempre personale e creativo anche negli arrangiamenti e nella struttura.

Presentato da Pete Tong nel suo programma Essential Selection su BBC1, il primo singolo estratto Acidazzo si è subito imposto nelle chart e nelle playlist di big come Satoshi Tomie, Deep Dish, John Digweed, John Aquaviva, Laurent Garnier, Hector Romero, Danny Rampling, Nick Warren, Anne Nightingale e moltissimi altri.

Dopo aver pubblicato gli ulteriori singoli Outing e Changing Shapes, nonché la versione vocale di Acidazzo, Francesco si è concesso il lusso di suonare ad alcuni appuntamenti stratosferici: fra questi, la chiusura estiva e il capodanno del leggendario Pacha di Ibiza – primo italiano mai ospitato in entrambe le occasioni! –, il tour italiano di MTV Club Generation, il tour messicano per la presentazione di Human Bridge, il festival Brahma Beat a Buenos Aires davanti a 20000 persone, il festival di Bilbao (insieme a Placebo e Guns’N’Roses!) e la festa del Pacha a Miami.

I suoi set hanno riscosso talmente successo e sono così densi di significato e trasfigurazioni musicali che, ancora una volta, la sua data al Paradise Beach di Myknonos è stata premiata come la migliore dell’isola nell’estate appena conclusa.

Del resto, da un toscano appassionato di letteratura e fortemente influenzato dagli aspetti metanarrativi della musica, non ci si può che aspettare set trascendenti, profondi che fondono i vari mondi sonori in un continuum affascinante e accattivante.
Come Dante Alighieri compiva il suo viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, Francesco Farfa immagina i set come esperienze ultraterreni, in cui prendere per mano l’ascoltatore e trascinarlo verso le scoperte più disparate, a volte celestiali, a volte brutalmente terrene.
Come dovesse ogni volta superare un Acheronte, Farfa punta tutto sulla creazione di un ponte fra sè e il pubblico, influenzandolo, guidandolo, ma recependo anche le sue volontà, spingendosi un passo oltre, rischiando, mettendosi in discussione.
Uno stato quasi ipnotico che permette, all’audience come a lui, di sublimare insieme verso territori inesplorati.

Farfa crede fortemente nel potere della musica e nell’eclettismo degli accostamenti per conquistare i pubblici più disparati: ogni data è per lui una sfida con se stesso e con il pubblico, per un viaggio comune fra i diversi territori della musica.
In questo senso, Francesco ha deciso di misurarsi con un audience completamente differente, realizzando il suo sogno fanciullesco di suonare alla festa in piazza del suo paese adottivo, Tavernelle, nella Toscana del Chianti: lo scorso luglio più di 3000 persone di tutte le età si sono ritrovate per l’evento Suoni & Società che ha celebrato un profondo incontro fra generazioni, una festa rurale celebrata con musica moderna che ha trovato importanti riscontri su magazine locali e nazionali per lo spirito con cui è stata costruita.
Parallelamente Francesco ha mixato insieme a Joe T Vannelli la nuova compilation del Supalova (distribuita in tutta Italia, ha oltrepassato il traguardo delle 20000 copie vendute!) e iniziato a lavorare su alcune nuove produzioni per il 2007.

Questo inverno, Farfa continuerà nel suo “fare e disfare” bagagli per i suoi set globali, propagandando il concetto di dance mentale senza costrizioni di genere ed etichetta.

”I'm inspired by all DJs. Even the bad ones. Francesco Farfa has been great this year”. Danny Tenaglia - (2000 MUZIK DJ AWARD's Winner)

Siti consigliati:

www.farfa.com
www.myspace.com/francescofarfa
www.serialkillervinyl.com


MAGGIORI EVENTI & TOUR SELEZIONATI
- Cosmos Factory (Paris - 91/93)
- Light Nation (Toulouse - 94)
- Tribal Gathering (Monaco - 95)
- Love Parade (Berlin - 96)
- Nature One (Frankfurt - 96/97)
- The Groove Parade (Los Monegros, Spain 97-98-99-00-01-02-04)
- Sonar (Barcelona - 97)
- Unity (Zürich - 98)
- Total Eclipse Party (Isla Guadalupe - 96/97/98)
- Corporation Future Party (Sao Paulo, Brasil - 99)
- Dance Valley Festival (Amsterdam - 00/01)
- Street Parade (Zürich - 01)
- “Made in Italy” parties @ Pacha (Ibiza – 99/03)
- “Home” @ Space (Ibiza - 99/00)
- Gatecrasher (Manchester - 02)
- Opening of “Roach” parties @ Turnmills Club (London – 02)
- Cream -Court Yard venue, (Liverpool – 02)
- Tour Centroamérica y América del Sud 02
- Tour América del Sud (Buenos Aires, Punta del Este - 03)
- Tour USA (03)
- “Italy Vs. Brooklyn” @ Be Yourself Party di Denny Tenaglia – Vinyl, NY (03)
- “All Star DJ’s Festival” (Barcelona, 2003)
- “Made in Italy” parties @ Amnesia (Ibiza 96 – 97 – 98 – 99 – 00 – 01 – 02 - 03)
- “Underwater” party @ Pacha (Ibiza 03) & The End (London 03)
- “We Love Sundays” @ Space (Ibiza 03)
- “Carl Cox” @ Space (Ibiza 04)
- “Pure Pacha” @ Pacha (Ibiza 00 – 01 –02 – 03 – 04)
- “Cavo Paradiso” Mykonos, Greece – (01 – 02 – 03 –04 – 05)
- “MTV Club Generation Tour” (Milan - 05)
- “Adidas Italian Tour” (06)
- Tour America Del Sud (Mexico, Colombia 06)
- “Pacha @ WMC” (Miami - 06)