HOME PRODOTTI DOWNLOADS MANUALE ARTISTI ASSISTENZA
HOME COMMUNITY EDUCATIONAL CERTIFICAZIONE TRAINER SCUOLE/CENTRI USER GROUP

Education

content
 

SAE Institute (Milan)

SAE Institute Milano è la più importante realtà didattica nei campi dell'Audio Engineering, Electronic Music Production, DJ Techniques, 3D Animation e Digital Film Making. Ableton Live viene insegnato soprattutto nei corsi di Electronic Music Production (EMP) e DJ Techniques (DJT). Forti anche dell'esperienza sul campo della SAE Live Class (collettivo SAE di dj e produttori oggi riconosciuti tra i migliori interpreti del live set). Mentre nei corsi EMP il focus didattico è sulle tecniche di produzione musicale, nel corso DJT gli studenti hanno modo di apprendere le grandi possibilità di live performance di Ableton Live, legati al controllerismo Midi. In entrambi i corsi il software è così importante per l'apprendimento che tutti gli studenti iscritti ne ricevono una copia che possono installare sui propri computer. Inoltre c'è sempre la possibilità di esercitarsi e sperimentare nei numerosi studi e workstation presenti all'interno dell'istituto dedicati alla produzione musicale e al DJing. Le attrezzature includono postazioni iMac, controller Euphonic, moduli sonori Virus-C, piatti Technics, mixer Hallen & Heath Xone 2D and 4D e molto altro.

http://www2.sae.edu/it/milano


 

ELECTRONIC MUSIC PRODUCTION CERTIFICATE

Requisiti: Età Minima 18 anni.

Codice NTIS: EMP

Durata Complessiva: Part Time: 6 Mesi (10 ore medie settimanali)

Il corso Electronic Music Production di SAE Institute - della durata di sei mesi - e' unico nel suo genere perche' ideato con lo scopo di fornire a tutti gli appassionati di musica gli strumenti necessari per poter liberare il proprio spirito creativo sia in performance live, sia realizzando produzioni musicali attraverso l'ausilio di strumenti e tecnologie di ultima generazione.
La didattica del corso e' affidata a Sound Engineers, Musicisti, Arrangiatori e Live Performers in grado di offrire un eccellente percorso formativo ad ogni studente.

OBIETTIVI

Fornire agli studenti le competenze necessarie per operare con successo come Electronic Music Producers, ovvero figure professionali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, sia attraverso l'utilizzo di sistemi hardware e software di ultima generazione, sia mediante una solida preparazione sulle molteplici tecniche di arrangiamento, recording e mixing. Questo corso rappresenta inoltre, un ottimo entry level per futuri studi in SAE quali l'Audio Engineering Diploma o il BA (Hons) in Recording Arts.

A CHI E' ADATTO QUESTO CORSO

EMP 'Electronic Music Production' e' rivolto a tutti coloro che desiderino diventare compositori e produttori di musica elettronica. La formazione interdisciplinare del corso, si adatta anche a coloro che vogliano diventare programmatori in ambito Midi o per applicazioni multimediali.
Il corso è basato su di una componente teorica che sarà, in ogni caso, affiancata da vari esempi pratici da parte dei docenti e studiati appositamente per affrontare al meglio, ogni singola tematica introdotta durante le varie lezioni.
Inoltre saranno presentate molteplici esercitazioni pratiche che, gli studenti, potranno svolgere in aree dedicate e presenti all’interno dell’Istituto.

SBOCCHI LAVORATIVI

Electronic music producer & composer;
Arrangiatore, Remixer e Sound Designer;
Programmatore MIDI;
Games Music Designer;
Live DJing;
Programmatore e Sound Designer per applicazioni Multimediali.

Electronic Music Production Certificate: programma

Pratica sui software:
Ableton Live (incluso nella retta) unitamente alla suite Komplete della Native Instruments, Propellerhead Reason ed Apple Logic Studio, sono tra i software attualmente di maggiore utilizzo nelle produzioni di musica elettronica e che, durante il corso, gli studenti utilizzeranno per le esercitazioni pratiche.

Audio Theory:
Molteplici lezioni saranno dedicate ad argomenti di fondamentale importanza tra cui l'acustica, l'acquisizione di segnali audio, le problematiche di conversione Analogico/Digitale ed il trattamento dei segnali con relative operazioni di editing, mixing e processing.

Music Theory & Business:
Le basi di teoria musicale necessarie a rendere una composizione creativa ed innovativa sono affiancate anche dalla formazione sugli aspetti fondamentali che riguardano l'attuale legislazione in termini di diritto d'autore ovvero di tutela delle opere del proprio ingegno.

Advanced Music Production:
La produzione di musica mediante l'utilizzo di apparecchiature elettroniche Hardware e Virtual Instrument e' sviluppata attraverso piu' moduli che si rendono necessari per apprendere tutte le fasi di una produzione; a partire da una prima idea del brano, attraverso svariate tecniche di arrangiamento e mixing, fino al mastering e alla successiva distribuzione del progetto.

Advanced Controllerism:
Negli ultimi anni la notevole espansione del mercato dei controller ha permesso a molti producer, di presentare le proprie composizioni all'interno di Performance Live. Sae Institute, anticipando le esigenze di un mercato in continua evoluzione, prepara i propri studenti all'utilizzo di controller e delle piu' avanzate tecniche di controllerism, unendo la flessibilita' del software Ableton Live, alla praticita' dei piu' recenti controller MIDI.

 


 

DJ TECHNIQUES CERTIFICATE

Requisiti: Età Minima 18 anni.

Codice NTIS: DJT

Durata Complessiva: Part Time: 10 Settimane, due lezioni da tre ore a settimana in orario serale


Il corso di Dj Techniques SAE è unico nel panorama educativo italiano, si tratta infatti del primo corso in Italia così ampio, approfondito e mirato alla valorizzazione professionale del DJ.

Pur tenendo in debito conto aspetti artistici, espressivi e di “gusto musicale” personale, il corso offre a chi ama la club culture la possibilità di entrarvi a pieno titolo in qualità di DJ, forte di un know how tecnico, teorico e di una manualità atta ad esercitare a pieno titolo una delle professioni più stimolanti del music business.
La professione del DJ, rispetto al passato è oggi cambiata, nuove tecnologie, modalità di live set e concorrenza, rendono necessario un percorso formativo ormai lontano dall’autodidattica.

Il corso coniuga teoria e pratica su tecniche di mixing tradizionali (vinile e cd player) e digitali (software/midi controlled), unitamente a competenze audio di base, derivate appositamente dai corsi professionali SAE di Audio Engineering; quindi competenze di acustica, amplificazione, elettrotecnica... necessarie per far “suonare l’impianto”.

Novità eccezionale ed in esclusiva per SAE è il coinvolgimento diretto di prestigiosi nomi dell’audio pro, le migliori aziende del settore che forniscono le ultime tecnologie hardware e software per il DJing professionale.
Lo studente beneficerà dunque di una didattica sviluppata attorno alle più moderne tecnologie, affiancati dai migliori product specialist e DJ per specifica competenza di prodotto e tecnica di mixing.

OBIETTIVI

Obiettivi primari del corso sono lo sviluppo di manualità professionale degli strumenti HD e SW di mixing, ciò reso possibile dotando gli studenti delle attrezzature necessarie, Live Ableton e Serato Scratch Live (inclusi nella retta di iscrizione), nonché attraverso l’esercitazione pratica sul nostro equipment (DJ consolle professionali e postazioni Mac dedicate).
L’adozione di Live e Serato nasce dall’esperienza SAE nel campo della didattica e dello stretto rapporto che abbiamo sempre avuto con le aziende dell’audio pro e dei professionisti e DJ più capaci. Tale decisione risponde all’esigenza di dotare lo studente di quello che sarà lo standard professionale del futuro che garantisce la massima resa tra qualità sonora e potenzialità creativo/espressive del DJ, in logica di live set performer.

A CHI E' ADATTO QUESTO CORSO

Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiamo una competenza minima in fatto di DJing e DJ professionisti che vogliono apprendere anche le moderne tecniche digitali di mixing, midi controllerism ed audio engineering.

SBOCCHI LAVORATIVI

DJ, Live set performer.

DJ Techniques certificate: alcune delle materie trattate

Vinyl e CD mixing techniques: attraverso distinti moduli di lezione pratico e teoriche lo studente perfezionerà le tecniche di mixing con vinili e lettori, apprendendo anche un utile know how circa gli aspetti acustici, costruttivi di vari supporti (digitale, disk cutting, dinamica del supporto...).

Digital DJ Techniques: lo studente dotato di Live Ableton e Serato Scratch Live (inclusi nella retta) imparerà tutti i segreti dei più potenti e moderni SW e HW dedicati al DJing; con focus anche al live remix (mash up).

Midi Controllerism: conseguita la necessaria competenza sul protocollo MIDI e sulla configurazione dei midi controller, lo studente utilizzerà i SW didattici in logica di live DJ performance.

Audio Engineering Basics: nei vari moduli di lezione verranno introdotti tutti i concetti di sound theory, acustica, amplificazione, elettronica e audio processing necessari per curare la qualità sonora in uscita dal mixer ed in ingresso al sound system.

Music Business: SIAE, diritto d’autore, permessi, restrizioni legali... tutto quello che un DJ e un live remixer deve sapere per districarsi nel difficile mondo della giurisprudenza italiana relativamente alla musica dal vivo.

Al fine del conseguimento del DJ Techniques Certificate, lo studente deve raggiungere una votazione totale pari o superiore a 70/100. La valutazione verterà principalmente sulla manualità acquisita e sulla capacità di far suonare il programma musicale in termini di continuità e qualità sonora.