HOME PRODOTTI DOWNLOADS MANUALE ARTISTI ASSISTENZA
HOME COMMUNITY EDUCATIONAL CERTIFICAZIONE TRAINER SCUOLE/CENTRI USER GROUP

ABLETON LIVE TUTORIAL BY DJING


WORKSHOP ABLETON IN COLLABORAZIONE CON GIANCARLO LANZA

image Giancarlo Lanza
Ableton specialist

NU
MUV

BACKLINE in collaborazione con due musicisti ed insegnanti, sta esplorando la didattica musicale avendo come supporto uno strumento quale Live 6. Ruggero Pazzaglia, per quanto riguarda la batteria, e Andrea Brusadelli, per quanto riguarda la chiatarra elettrica, sono i due "ricercatori" in questione.

In questa sezione troverete le informazioni riguardanti i due insegnanti, i loro studi, i loro lavori, i loro obiettivi, e gli aggiornamenti riguardanti il progetto in via di sviluppo.

Nella AREA PRIVATA esercizi, suggerimenti e report del progetto didattico.

 
image Ruggero Pazzaglia
Batterista, Insegnante

 
image Andrea Brusadelli
Chitarrista, Insegnante

Ableton Live 6
nella didattica della chitarra
di Andrea Brusadelli

L'insegnamento di uno strumento è da sempre una questione molto delicata: bisognerebbe colmare le lacune dell'allievo, formandolo secondo un percorso completo e progressivo, ma bisognerebbe soprattutto prepararlo ad affrontare il "suonare" con gli altri, sia che si tratti della sala prove sotto casa, sia che si tratti del palco di S.Siro.

Molto spesso, soprattutto per chi è alle prime armi ma anche per il professionista navigato, il passaggio dall'esercizio suonato col metronomo, alla canzone vera e propria con gli altri strumenti, risulta quasi traumatico: cambiano le sonorità, i volumi, gli arrangiamenti; in pratica tutto il contesto musicale risulta stravolto, con notevoli problemi per l'esecuzione della propria parte.

Con ABLETON LIVE 6, invece, è possibile da subito e in maniera molto semplice, far suonare l'allievo con altri strumenti "reali", grazie ai groove suonati e grazie ai bellissimi suoni dei numerosi strumenti interni, preparandolo così in maniera precisa alle problematiche di esecuzione, sonorità e ascolto, che altrimenti dovrebbe affrontare successivamente da solo.

Per l'insegnante, grazie ad ABLETON LIVE 6, diventa quindi molto semplice e stimolante creare nel tempo una libreria infinita di esercizi mirati e musicalmente accattivanti, da affiancare nello studio della ritmica, dell'improvvisazione e dei linguaggi.

Dal punto di vista strettamente chitarristico, inoltre, è molto utile far suonare l'allievo direttamente sulla canzone o sul fraseggio del chitarrista prescelto, rallentandone l'esecuzione senza alterarne la tonalità, e mettendo in loop i passaggi più complicati: in questo modo l'apprendimento diventa più progressivo e gratificante, permettendo inoltre un'analisi più precisa delle tecniche e sonorità utilizzate.

Non ultimo la possibilità da parte dell'insegnante di registrare l'allievo: oltre ad abituarlo fin dal principio alle problematiche legate alla registrazione, permette di analizzarne i progressi nel tempo, rendendo così tangibili i risultati ottenuti, e fornendo così nuovi stimoli ad entrambi.

In definitiva ABLETON LIVE 6 è il compagno di viaggio ideale: veloce, preciso, versatile, musicalmente creativo e stimolante... è il sofware che permette di dedicarsi completamente alla musica, senza perdite di tempo... e talmente semplice da usare che potrebbe imparare qualsiasi chitarrista!

Ableton Live 6
nella didattica della batteria
di Ruggero Pazzaglia

All'inizio la batteria si studiava col metronomo meccanico ed era già un problema sentirlo in mezzo al frastuono dello strumento. Poi sono arrivate le prime drum machine e, con l'ausilio di una cuffia, tutto è cambiato. Poi le drum machine sono diventate software e quindi si è potuto studiare con il computer, ma era solo un sostituto della drum machine.

Il computer al giorno d'oggi può fare molto di più. Il computer può registrare e far riascoltare quello che si suona, può tenere un archivio degli esercizi in formato elettronico, permette la scrittura di nuovi esercizi, commenti ma la grande novità è che ora può essere il vero compagno di studio perché con un software come ABLETON LIVE 6 si può fare quello che prima era impensabile.

Oggi infatti con ABLETON LIVE 6 si può registrare la batteria da sola o in un contesto più musicale perché permette di registrare su una base strumentale già esistente.

Questo significa che nel proprio hard disk c'è l'inconfutabile prova dei progressi nel tempo. Tenendo un archivio corretto delle registrazioni degli esercizi o dell'esecuzione dei brani, si ha sempre a disposizione la testimonianza come si suonava il tale esercizio tempo fa. Ogni brano che si ha a disposizione come base MMO può essere caricato in ABLETON LIVE 6 e, trovato un punto specifico di esso, si può isolarlo e rallentarlo tenendolo in loop. Si può fare la stessa cosa nel caso si voglia trascrivere la parte di batteria di un brano suonato dal proprio idolo e magari registrarci sopra.

Ma soprattutto ABLETON LIVE 6 è uno strumento eccezionalmente creativo. Anche il batterista con scarse conoscenze armoniche può cimentarsi nella scrittura o arrangiamento di un brano. Avendo infatti a disposizione la possibilità di creare ed editare loop e samples che vengono forniti in abbondanza con il pacchetto del software insieme ad un parco effettistica incredibile, anche il musicista meno preparato può dare sfogo alla propria creatività. Può creare da solo i loop ed arrangiarli all'interno di Live in modo semplice ed intuitivo.

ABLETON LIVE 6 ha una caratteristica che nessun software ha: è un vero e proprio strumento musicale. Si potrebbe definire uno "studio di registrazione da suonare".