FireWire plug-and-play

V4HD si collega al computer tramite FireWire (400 o 800). Le porte FireWire di V4HD sono utilizzate unicamente per il collegamento al computer. Il collegamento FireWire offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni basate sugli I/O video di schede PCI e di schede grafiche.

Vantaggi generali del protocollo FireWire

FireWire è uno standard multi-piattaforma valido tanto per Mac quanto per Windows. Se voi o la vostra struttura utilizzate sia Final Cut su Mac sia Premiere su Windows, potete utilizzare liberamente V4HD su entrambi i sistemi. Potete anche spostarne una unità tra un Mac e un PC: basta scollegarla da uno e collegarla all’altro. Non dovete nemmeno riavviare i computer.

FireWire è un vero protocollo plug-and-play. Se il vostro flusso di lavoro richiede di spostare le prestazioni di acquisizione e di monitoraggio video del vostro V4HD tra due o più computer, potete farlo senza problemi. V4HD è unico quanto a flessibilità FireWire, perché supporta FireWire 400 e 800 tanto su Mac quanto su Windows. Nessun altro dispositivo di acquisizione video è in grado di fornire la profondità e l’ampiezza del supporto FireWire offerto da V4HD.

Funzionamento con un portatile

State pensando di fare acquisizioni sul campo oppure di editare in viaggio usando un sistema basato su un computer portatile? Grazie a FireWire, V4HD apre le porte ad un mondo di possibilità per i sistemi portatili.

Tutti i computer Apple MacBook e MacBook Pro attuali e di ultima generazione sono dotati di FireWire 400 e 800. La maggior parte dei PC portatili sono dotati di FireWire 400 4-pin. In entrambi i casi, V4HD vi offre acquisizione e monitoraggio in qualità broadcast, plug-and-play. Con gli enormi incrementi di prestazioni ottenuti nella tecnologia dei laptop, questi computer compatti sono oggi sufficientemente potenti per acquisire e riprodurre con facilità video sia HD, sia SD non compresso. In pratica potete allestire un sistema di acquisizione/editing completo che sta in uno zainetto.

C'è un altro importante vantaggio nell’utilizzo di connettività FireWire con un computer portatile. Usando la connessione FireWire per gli I/O video si libera lo slot PC Card del vostro portatile, rendendolo disponibile per soluzioni professionali di memorizzazione video. Soluzioni di archiviazione basate su ExpressCard offrono spazio di memorizzazione e velocità di accesso sufficienti a sostenere i più esigenti flussi di lavoro HD e SD non compresso.

In alternativa, a seconda del vostro flusso di lavoro, potete inserire un hard disk FireWire 800 sullo stesso bus del V4HD collegato al computer via FireWire 800. Questa opzione offre una soluzione di memorizzazione compatta, portatile, ma di grandi capacità.

Trasferimento video da una videocamera dotata di FireWire

Molte videocamere sono dotate di FireWire e si collegano direttamente al computer, consentendovi di trasferire video direttamente dalla videocamera. Allora perché mai avreste bisogno di V4HD in questo caso? Di seguito sono descritte alcune situazioni nelle quali l’utilizzo di V4HD offre significativi vantaggi.

Consolidate il vostro flusso di lavoro

Quando acquisite l’uscita direttamente da una videocamera via FireWire, le clip che ne risultano vengono collocate nel vostro NLE (sistema di editing non lineare) nel formato nativo della videocamera. Ad esempio, se disponete di una videocamera HDV, le clip giungono come clip HDV. Se state acquisendo materiale girato da due o tre videocamere diverse, ciascuna con il proprio formato di acquisizione, il problema diventa persino peggiore, perché ora le vostre clip non corrisponderanno. V4HD vi aiuta a consolidare il vostro flusso di lavoro in un unico formato di vostra scelta. Ad esempio, potreste decidere di preferire lavorare in ProRes in Final Cut. V4HD velocizza il processo di acquisizione, trasferendo qualsiasi sorgente direttamente in formato ProRes. Basta collegare la sorgente tramite SDI, component o uno qualsiasi degli altri ingressi presenti sul pannello posteriore e le vostre clip vengono acquisite in formato ProRes, senza l'ulteriore passaggio necessario per convertirle.

Acquisire senza compressione direttamente dal sensore d'immagine della videocamera

Sempre più videocamere oggi offrono l’uscita SDI direttamente dal proprio sensore d'immagine, prima che il segnale video sia processato dal chip di compressione nella videocamera e quindi trasferito su nastro, su hard disk o su scheda di memoria. Se state riprendendo in una situazione nella quale potete acquisire direttamente sul computer (magari con un portatile), potete fondamentalmente acquisire l’uscita raw, non compressa, dalla vostra videocamera direttamente al computer tramite l’ingresso HD-SDI di V4HD e acquisirla come SD non compresso o come HD compresso, in formato Apple ProRes (in Final Cut) oppure in formato DVCProHD (sia in Final Cut, sia in Premiere). Questo è un flusso di acquisizione particolarmente utile con videocamere HDV, perché si bypassa completamente la compressione HDV e si acquisisce l’uscita raw non compressa della videocamera direttamente in ProRes o in DVCProHD.

Con Final Cut Pro, V4HD offre fino a 16 canali simultanei di acquisizione e di riproduzione audio, in tutti i quattro formati audio supportati: analogico, AES/EBU, ottico e incorporato.